Qualità è la nostra priorità

La QUALITA’ è sempre stato un elemento distintivo di Progetto Assistenza Santa Rita, che ritiene la soddisfazione del cliente/committente e dei propri dipendenti una prerogativa imprescindibile nell’erogazione dei propri servizi;  un sistema di gestione è un insieme di regole e procedure, definito in una norma riconosciuta a livello internazionale, che un’organizzazione o azienda può applicare allo scopo di raggiungere obiettivi definiti, quali appunto:

  • la soddisfazione del cliente/committente
  • il miglioramento continuo delle prestazioni dell'organizzazione
  • la capacità di dimostrare a terzi la propria affidabilità nel mantenere con continuità i propri impegni e soddisfare sempre i requisiti dei clienti

L’obiettivo generalmente è quello di attuare strumenti che consentono all’azienda di tenere sotto controllo i propri processi e le proprie attività.

Sistema di Gestione integrato Qualità e Sicurezza alimentare

Progetto Assistenza Santa Rita ha implementato, fin dal 2010, il proprio Sistema di Gestione Integrato Qualità e Sicurezza alimentare (norme UNI EN ISO 9001:2015 e UNI EN ISO 22000:2018) quale strumento di supporto per perseguire i seguenti obiettivi: 

  • orientamento costante al benessere ed alla qualità di vita all'interno dei servizi gestiti, sia per gli utenti sia per il personale;
  • pianificare e gestire il processo produttivo in modo da salvaguardare la salute e sicurezza degli utenti, dei lavoratori, i beni aziendali, i terzi e la comunità in cui l'organizzazione opera, la sicurezza e l'igiene alimentare, la salubrità degli alimenti e dei luoghi di produzione;
  • prevenire e minimizzare il rischio di incidenti e infortuni derivanti dalle attività svolte
  • promuovere occasioni di formazione del personale, per poter offrire servizi sempre migliori, per fronteggiare con rapidità, efficacia ed efficienza le necessità emergenti nel corso delle attività lavorative e per la crescita del personale stesso.

Per realizzare tali obiettivi Progetto Assistenza Santa Rita si impegna:

  • ad assegnare al cliente interno ed esterno un ruolo centrale nelle strategie e nei processi di miglioramento dell'azienda;
  • a ricercare l'ottimizzazione dei processi aziendali al fine di raggiungere il massimo livello di efficacia ed efficienza;
  • a coinvolgere il personale in tutti i processi aziendali nella definizione degli obiettivi di miglioramento e nei piani di sviluppo della società;
  • a migliorare continuamente le modalità operative, finalizzandole alla prevenzione di eventuali inefficienze;
  • a operare in modo conforme a tutte le leggi, i regolamenti e altri requisiti volontariamente sottoscritti;
  • a monitorare e gestire gli aspetti di pericolo per la sicurezza delle proprie attività, presenti o di nuova introduzione, alfine di ridurne i rischi per i lavoratori;
  • a perseguire il miglioramento continuo del livello di sicurezza, igiene e salute in tutta l'organizzazione, con l'obiettivo di prevenire incidenti, infortuni e malattie professionali;
  • a definire un quadro strutturato di obiettivi e traguardi che verrà riesaminato periodicamente.

Le nostre certificazioni

UNI EN ISO 9001

Progettazione, gestione ed erogazione di:

servizi sociosanitari ed assistenziali residenziali;

servizi di assistenza domiciliare per anziani e disabili;

servizi integrati a carattere alberghiero presso strutture residenziali/comunità: pulizia e sanificazione ambienti, lavanderia, guardaroba.

UNI EN ISO 22000

Progettazione ed erogazione di servizi di ristorazione presso strutture residenziali e comunità, inclusa la gestione di servizi mensa.