I nostri Servizi

La cooperativa Progetto Assistenza Santa Rita nasce nel 2001 per volontà di un gruppo di cooperatori sociali che non trovavano più la loro identità nell’organizzazione di cui facevano parte. Grazie alle qualità professionali dei soci fondatori le attività lavorative vengono sempre più incrementate a partire dalle assistenze domiciliari private, prima tipologia di servizio offerto dalla Cooperativa, fino alle attività socioassistenziali presso strutture residenziali della Provincia di Savona.

Assistenza domiciliare personalizzata

Grazie al forte radicamento nel Territorio e alla vasta rosa di professionisti qualificati, siamo in grado di offrire servizi di assistenza domiciliare personalizzati in base alle vostre esigenze: operatori addetti all'assistenza, operatori socio sanitari, infermieri, personale ausiliario per pulizie...

Assistenza 
familiare e tutelare
 

Da sempre ci occupiamo  di assistenza domiciliare, con operatori qualificati addetti all'assistenza e con operatori socio sanitari (O.S.S.), in seguito all'aggiudicazione dei servizi comunali da parte dei diversi Ambiti Territoriali della provincia di Savona.

 Residenze per Anziani
 

Nel 2005 Progetto Assistenza Santa Rita si è impegnata per la prima volta nella gestione globale di una Residenza Protetta per anziani: da allora ci occupiamo di servizi ausiliari, sanitari, infermieristici, alberghieri, fisioterapici e ricreativi all'interno di varie strutture residenziali nella provincia di Savona.

Comunità Alloggio
 
 

Persone autosufficienti ma non più in grado vivere da sole in sicurezza, possono  trasferirsi in comunità alloggio, senza rinunciare alla propria autonomia ma con la garanzia di avere sempre a disposizione: servizio alberghiero, operatori qualificati, attività di animazione insieme agli altri ospiti, servizio infermieristico.

Servizi all'infanzia

Nel 2012 abbiamo avviato la gestione di servizi educativi per la prima infanzia in un piccolo ma vivo e popoloso paese dell'entroterra: intercettando le esigenze delle numerose famiglie presenti,  a conferma del forte radicamento nel territorio, abbiamo potuto mantenere attivo un servizio fondamentale per la comunità.

Custodi Sociali

All'interno del progetto “Interventi di comunità per l’invecchiamento attivo, la prevenzione, il sostegno alle fragilità degli anziani”, i custodi sociali sono un punto di riferimento per i propri utenti: monitoraggio quotidiano, compagnia, commissioni, spesa e accompagnamento per uscite fuori casa in sicurezza.

Progetto MAC

Il Progetto Meglio A Casa, finanziato da Regione Liguria, fornisce 1 mese di assistenza gratuita tramite Assistenti Familiari ai degenti ospedalieri in dimissione; sperimentato nel 2012 su Genova, dal 2013 è stato esteso a tutta la Regione. La nostra Cooperativa si occupa del Progetto con gli ospedali di Savona, Pietra Ligure, Albenga, Cairo Montenotte.

Progetto Link

Con il Progetto Link* è nato il "Registro Regionale Badanti e Baby Sitter" voluto da Regione Liguria: una piattaforma on line che favorisce il matching tra   le famiglie che cercano assistenza (sia per bambini che per anziani) e i candidati qualificati (baby sitter o assistenti familiari)  in cerca di occupazione.                  *Programma Operativo della Regione Liguria del Fondo Sociale Europeo 2014-2020 Asse 2 <<Inclusione sociale e lotta alla povertà>>